Crea sito




Ti racconta l'esperienza erasmus a Valencia: dove e cosa mangiare, dove dormire, feste e divertimento con foto, articoli e link...


Associazioni Erasmus Info Erasmus Cosa vedere Feste e Discoteche
Home Info Erasmus Il contributo
Il Bando Erasmus PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button

A quanto ammonta la Borsa Erasmus?

Di solito la borsa di mobilità si aggira sui 220 Euro mensili. A volte le singole università di origine aggiungono a questa somma, un altro importo, come contributo proprio al progetto Erasmus.

In ogni caso queste cifre continuano a cambiare di anno in anno.

L’importo mensile del contributo comunitario è stabilito annualmente dall’Agenzia Nazionale Socrates-Erasmus, che agisce in nome e per conto della Commissione Europea e viene comunicato alle Università partecipanti entro il mese di luglio.

 

La Selezione

La selezione viene effettuata dalla Commissione di Facoltà che redige una graduatoria di idoneità secondo questi criteri:

  • numero di esami sostenuti e media dei voti
  • anno di iscrizione
  • conoscenza della lingua del paese ospitante o della linguainglese.

La graduatoria viene resa pubblica entro il mese di febbraio.

Seguono dei colloqui motivazionali.

I risultati finali sono resi noti alla fine di aprile.

 

La Candidatura Erasmus

moduli di candidatura per chi volesse proporsi come assegnatario di borsa Erasmus, vanno presentati presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della propria Università entro il mese di marzo.

 

Il Contratto Erasmus

Si chiama contratto finanziarioassegnazione di borse di mobilità studentesca ed è firmato tra Università e assegnatario di borsa.

In esso viene specificato il periodo dell’Erasmusla sede universitaria ospitante, insieme alle intenzioni per cui si va in Erasmus (esami, tesi, ricerca, dottorato, stage).

Si sottolinea inoltre che appena arrivati si dovrà effettuarel’attestazione di soggiorno, così come si certificherà la data in cui si ritorna alla propria università d’origine definitivamente.

Nel contratto appaiono:

  • dati personali
  • il codice fiscale
  • il numero di conto corrente postale o bancario su cui si vuole ricevere l’assegno di borsa di studio mensile.

Nel contratto è specificato che se lo studente Erasmus interrompe il soggiorno prima di 3 mesi, questo deve restituire tutta la borsa erogata.

Poi si firma il contratto, che viene registrato dall’Ufficio Relazioni Internazionali.

 


Edit by Erasmus Party!. Sponsor by MOVIDA.CLICK