Crea sito




Ti racconta l'esperienza erasmus a Valencia: dove e cosa mangiare, dove dormire, feste e divertimento con foto, articoli e link...


Associazioni Erasmus Info Erasmus Cosa vedere Feste e Discoteche
Home Info Erasmus
Notizie
Il Bando Erasmus PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button

A quanto ammonta la Borsa Erasmus?

Di solito la borsa di mobilità si aggira sui 220 Euro mensili. A volte le singole università di origine aggiungono a questa somma, un altro importo, come contributo proprio al progetto Erasmus.

In ogni caso queste cifre continuano a cambiare di anno in anno.

L’importo mensile del contributo comunitario è stabilito annualmente dall’Agenzia Nazionale Socrates-Erasmus, che agisce in nome e per conto della Commissione Europea e viene comunicato alle Università partecipanti entro il mese di luglio.

Leggi tutto...
 
Modulistica PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button

I vari Moduli

Dopo aver firmato il contratto con l’Università per la mobilità studentesca, arrrivano altre carte da compilare.

  • IL LEARNING AGREEMENT: va compilato in due copie uguali, c’è scritto il piano di studi che si prevede di seguire nell’Università straniera. Si deve inserire il nome della materia, il codice, le ore di lezione, il numero di crediti. Deve essere firmato dallo studente,dal Coordinatore di Facoltà del Dipartimento, nonchè dalResponsabile del Dipartimento dell’Università ospitante.
  • IL FOGLIO CON I CAMBIAMENTI AL LEARNING AGREEMENT: vafirmato dalle stesse persone di cui sopra. Serve nel caso in cui lo studente si accorga di non poter più affrontare certi corsi che si erano previsti o nel caso se ne vogliano aggiungere o sostituiredegli altri.
  • LA RICHIESTA DI EQUIPOLLENZA: deve essere firmata dal professore il cui corso non verrà frequentato in italia, ma all’estero durante l’Erasmus. Dice che il prof è d’accordo a farti sostenere l’esame fuori Italia e che una volta tornato a casa, ti riconoscerà in toto o in parte i crediti che hai ottenuto in Erasmus. La stessa carta serve al rientro dall’Erasmus per l’omologazione, cioè far valere i propri esami erasmus come s fossero stati dati in Italia.
  • RICHIESTA DI PROLUNGAMENTO DI ERASMUS: è una dichiarazione dove lo studente dice di voler continuare a stare all’Estero e che egli sa benissimo che non è detto che gli verrà versata la borsa di studio per questi mesi supplementari, ma solo se avanzeranno dei soldi, a causa di borse non assegnate.

 

Leggi tutto...
 
Dove andare PDF Stampa E-mail
AddThis Social Bookmark Button

Dove andare?

Bene, finiti i post burocratici, arriva la parte bella, ossia la scelta della tua città Erasmus!

Teoricamente si vanno a vedere i siti di tutte le sedi universitarieche hanno un accordo con la nostra facoltà, si guardano bene i corsi offerti e si valuta per filo e per segno quale città ci offre piani di studio che si possono integrare con il nostro.

Praticamente invece ciascuno da sempre ha il sogno di vivere in una città estera, o almeno in uno Stato straniero. Può darsi che cio che ci affascina sia la geografia di una località europea oppure la lingua che si parla, fatto sta che la maggior parte delle volte si sceglie la sede Erasmus anche a pelle.

Leggi tutto...
 




Edit by Erasmus Party!. Sponsor by MOVIDA.CLICK